Un po’ di storia
La Milizia dell”Immacolata non è un’associazione eccessivamente antica; è sorta infatti a Roma nell’anno 1917, nel Collegio Internazionale dei Frati Minori Conventuali.
Il 2 gennaio 1922 la Milizia ottiene esistenza giuridica nella Chiesa in qualità di "Pia Unio”, associazione devota, mediante il seguente decreto del Cardinale Pompili, Vicario del Santo Padre per la diocesi di Roma:
“Con il vivo desiderio che la devozione alla Santissima Vergine si estenda ovunque, con la nostra autorità istituiamo canonicamente la pia associazione chiamata comunemente “Pia Unione della Milizia di Maria Immacolata" nella cappella del Collegio Serafico dei Frati Minori Conventuali in Roma e approviamo quanto è stato istituito. Dalla sede del Vicariato, 2 gennaio 1922. Basilio Card. Pompili Vicario Apostolico".
Quattro anni più tardi, il 18 dicembre 1926, il Santo Padre Pio XI promulgava un “Breve”, con il quale concedeva numerose indulgenze agli iscritti alla “Milizia dell’Immacolata", mentre il 23 aprile 1927 il medesimo Pontefice Pio XI con un altro “Breve” elevava la Milizia dell’Immacolata alla dignità di “Primaria”.
A quale scopo mira la Milizia dell’Immacolata?
Lo Scopo
“Impegnarsi nell’opera di conversione dei peccatori, degli eretici, degli scismatici, ecc. ma sopratutto dei massoni e nell'opera di santificazione di tutti, sotto la protezione e per la mediazione dell’Immacolata".*