"Ecco Tua Madre”

Nelle parolle “Ecco Tua Madre”, quasi un testamento di Gesù morente al discepolo prediletto, il milite attinge continuamente alla fonte di una spiritualità mariana sobria ed essenziale, fondata sul dono di Gesù.

I Mezzi


La preghiera, la vitta di gruppo, l’esercizio della carità verso gli anziani, i carcerati, le familglie in difficoltà e tutti gli uomini e le donne offesi nella loro dignità di creature, attraverso il volontariato, la difusione della stampa mariana e della Medaglia miraculosa.
 

Lo scopo


Aiutare il cristiano a vivere un continuo processo di conversione e di sequela del Signore, sul modello della Vergine Immacolata, donna dell’ascolto e dell’attesa. Vivere con coraggio e umiltà una spiritualità missionaria per l’evangelizzazione. La passione per l’avvento del Regno di Dio è il cuore dell’ideale di Padre Kolbe. .

Cominciare da se stesso

Chi desidera offrire il proprio contributo all’opera di santificazione degli altri deve cominciare, è ovvio, da se stesso.

 

Papa Giovanni Paolo II ai membri dell’Immacolata

Papa Giovanni Paolo II - foto del sito Paoline

“Vi esorto pertanto a vivere con sempre più fervoroso impegno questo vostro ideale. Nella nostra società, la vostra consacrazione all'Immacolata vi deve rendere testimoni sereni, fiduciosi, coraggiosi. Come padre Massimiliano siate innamorati ed appassionati della verità. La Chiesa oggi ha bisogno essenzialmente di unità nella verità.

Infatti, è la verità che dà il coraggio delle grandi decisioni, delle scelte eroiche, delle dedizioni definitive! È la verità che dà la forza per vivere le virtù difficili, le beatitudini evangeliche, la purezza giovanile e la castità consacrata e coniugale!

È la verità che dà la forza per vivere le virtù difficili, le beatitudini evangeliche.

…E la verità è Cristo conosciuto, seguito, testimoniato…

È la conoscenza e l’amore della verità che fa sgorgare le vocazioni sacerdotali, religiose, missionarie e spinge alla carità, fino all’immolazione di sé come fece Padre Massimiliano!

E la verità è Cristo conosciuto, seguito, testimoniato. “Io sono la luce del mondo”(Gv 8,12) disse il Divin Maestro e soggiunse: “Voi siete la luce del mondo”(Mt 5,14). Le due affermazioni si equivalgono tracciando chiaramente la linea di condotta e la responsabilità di ogni cristiano: “Chi segue me, non cammina nelle tenebre”(Gv 8,12; 12,46).

Discorso di Papa Giovanni Paolo II ai membri della Milizia dell'Immacolata - 18 ottobre 1981.