“Ella ti schiaccerà il capo”(Gen 3,15)
Intenzione di Preghiera 2023
Gennaio: Perché la pace che ci regala il Signore Gesù ci spinga a vivere da fratelli e sorelle, costruendo la convivenza e la comunione fraterna.
Febbraio: Perché vivendo nella semplicità e nella gratitudine riconosciamo la creazione come un dono ricevuto dall'amore del Padre.
Marzo: Perché la Quaresima sia tempo favorevole per vivere uno stile di vita sobrio e solidale coltivando la preghiera fiduciosa e la speranza che si rinnova ogni giorno.
Aprile: Perché la novità della Pasqua ci apra all'esperienza di comunicare la Vita Nuova e di scoprire la presenza del Risorto in ogni realtà.
Maggio: Perché continuiamo ad accompagnare gli sforzi nella ricerca dell’armonia e del dialogo ecumenico e con le altre religioni.
Giugno: Perché sappiamo riconoscere e apprezzare la ricchezza e la varietà dei doni e dei carismi che lo Spirito distribuisce per il bene di ogni comunità e a beneficio dell'intera famiglia umana.
Luglio: Perché le famiglie siano luoghi di comunione e di accoglienza, scuole di vita e di amore quotidiano e fecondo.
Agosto: Perché seguendo le orme di san Massimiliano Kolbe ci lasciamo guidare dall'Immacolata, e come lui diamo al mondo i colori della fiducia, della forza interiore e del gioioso abbandono.
Settembre: Perché la Parola che ci svela il volto del Signore ci trasformi e ci aiuti a vivere facendoci eco della sua voce nel nostro tempo e nella nostra storia.
Ottobre: Perché, con Maria, Vergine della Missione, possiamo essere la presenza di Gesù che entra in ogni casa, comunicando la pace, annunciando il Regno e sollevando coloro che soffrono.
Novembre: Perché tutti i popoli e le nazioni riconoscano e rispettino il carattere sacro della vita, della vita nascente e di tutta la vita umana.
Dicembre: Perché impariamo da Maria, Signora del silenzio e della speranza, a vegliare fino alla nascita del Dio Bambino, Luce che illumina le tenebre del mondo e dona pace ai nostri cuori.
Intenzione di Preghiera 2022
Gennaio Affinchè nel centenario della creazione del "Cavaliere dell'Immacolata" ricordiamo la preziosa eredità di San Massimiliano, proponendola e diffondendola nel mondo.
Febbraio Affinchè in questi tempi difficili riponiamo la nostra fiducia nell'Immacolata, come veri militi.
Marzo Affinchè, durante la Quaresima, ci rendiamo conto che ogni cosa ha il suo tempo, un tempo di malattia e un tempo di guarigione, affidando tutto alla protezione dell'Immacolata.
Aprile Perchè sappiamo stare nell'atteggiamento del fiat di Maria, esercitando l'ideale del milite per conquistare il maggior numero di anime al Sacro Cuore di Gesù attraverso l'Immacolata.
Maggio Affinchè, nel nostro servizio quotidiano come militi, sappiamo utilizzare tutti i mezzi isponibili e leciti, in particolare la diffusione della "Medaglia Miracolosa".
Giugno Perchè sappiamo promuovere nel mondo intero, sotto la protezione dell'Immacolata, l'adorazione del Santissimo Sacramento chiedendo il dono della pace e della salute per tutte le nazioni.
Luglio Affinchè non moriamo per noi stessi, ma diamo la vita per il prossimo, come fece San Massimiliano Maria Kolbe, dandoci l'esempio della fede e della carità degni di un milite.
Agosto Affinchè, servendo costantemente l'immacolata, il nostro ideale, con ogni atto, pensiero e parola, invitiamo tutti ad unirsi alla sua Milizia.
Settembre Affinchè siamo disponibili a pregare e sacrificarci ogni giorno per la conversione dei peccatori e la santificazione di tutti attraverso l'Immacolata.
Ottobre Affinchè, fedeli alla preghiera del rosario, difendiamo la fede nel mondo e custodiamo i valori cristiani.
Novembre Affinchè, specialmente nel tempo di Avvento, attendiamo con gioia la seconda venuta del Signore, dando esempio di fedeltà all'Immacolata.
Dicembre Perchè, sull'esempio di San Massimiliano, ci rallegriamo con l'Immacolata Concezione e possiamo essere per il mondo segno di una chiamata missionaria alla santità..
Un Anno con Maria
Concedimi di Lodarti
"Concedimi di lodarTi, o Vergine Santíssima. Concedimi di lodarTi con il mio impegno e sacrificio personale. Concedimi di vivere, lavorare, soffrire, consumarmi e morire per Te, solamente per Te. Concedimi di condurre a Te il mondo intero. Concedimi di contribuire ad una sempre maggiore esaltazione di Te, alla più grande esaltazione possibile di Te. Concedimi di renderTi una tale gloria quale nessuno mai Ti ha tributato finora. Concedi ad altri di superarmi nello zelo per la tua esaltazione e a me di superare loro, cosi che in una nobile emulazione la Tua gloria si acresca sempre più profondamente, sempre più rapidamente, sempre più intensamente, come desidera colui che Ti ha innalzata in modo cosi innefabile al di sopra di tutti gli essere".
San Massimiliano Maria Kolbe.