Padova

Gruppo Locale di PADOVA

LUOGO DI RITROVO: Consacrati e simpatizzanti si incontrano nella Basilica di Sant’Antonio, presso la storica e suggestiva Cappella del Capitolo (Chiostro della Magnolia grande).

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

  • la seconda domenica del mese alle ore 10.00 oppure

  • ogni quarto domenica del mese alle ore 09.30 e alle ore 11.00 con una riflessione a tema; segue la S. Messa in Basilica.

  • CONTATTI

Padre Domicio

Assistente locale del gruppo M.I. 

Basilica di Sant'Antonio di Padova Tel: Convento 049 8242811

Presidente locale: Alberto Fassina

e-mail: miliziaimmacolata.pd@gmail.com

BREVE STORIA DEL GRUPPO

A Padova l’erezione della sede filiale della M.I. presso la Basilica del Santo risale al 14 dicembre 1931, essendo vescovo monsignor Elia Dalla Costa. Padova fu anche la sede del primo Centro Nazionale, dopo di che questa passò a Camposampiero e da qui a Roma.

Il gruppo della Milizia dell'Immacolata della Basilica di Sant'Antonio di Padova è composto da un bellissimo numero di persone che testimoniano con la loro presenza la loro fedeltà a Maria secondo il modello voluto da San Massimiliano Maria Kolbe. Convergono in questo stupendo luogo di fede provenendo da diverse parrocchie della città patavina e da altre sparse nella provincia di Padova. Questa è la caratteristica che contraddistingue questo gruppo: la varietà e la molteplicità di esperienze cristiane. Conta attualmente più di settanta persone attivamente impegnate a livello di

M.I. 2, ma i registri in nostro possesso riportano oltre mille iscritti come M.I.1 (coloro che vivono la propria Consacrazione a livello personale.)

CONSIGLIO LOCALE

Il Consiglio Locale, operante dal 22 maggio 2019, è costitutito da: Bazzolo Maura, Bianco Marilisa, Fassina Alberto, Meneghello Stefania e Andrea De Biasi. 

A motivo della pandemia Covid.19 le riunioni si sono svolte alle ore 20,45 utilizzando la piattaforma Zoom. Da quest’anno formativo 2022/2023 si sono ripresi gli appuntamenti in presenza alle ore 15,00 in una sala della Basilica del Santo. La convocazione è sempre stata preceduta da un ordine del giorno trasmesso con e-mail ai componenti.

ATTIVITA’

La vita del gruppo è legata strettamente a quella della Basilica. I militi partecipano alle numerose iniziative su invito del padre Rettore: le processioni (dell’Immacolata, di Sant’Antonio, del Transito); l’animazione del S. Rosario in Basilica (in occasione della novena dell’Immacolata e nel mese di Maggio, nel chiostro della Magnolia, alla sera), l’animazione della S. Messa in occasione della festa di S. Massimiliano il 14 Agosto.

I militi (consacrati M.I. 2) di Padova indossano un mantello bianco, con la sigla azzurra M. I., in occasione delle processioni e delle S. Messe con gli altri gruppi che fanno capo alla Basilica: rappresenta un segno distintivo che permette di renderli più riconoscibili, ordinati e compatti. Chi non lo possiede usa un foulard con la scritta M.I.

CONSIGLIO LOCALE

Il Consiglio Locale, operante dal 22 maggio 2019, è formato da: Bazzolo Maura, Bianco Marilisa, Fassina Alberto, Meneghello Stefania, Carla Trincanato e Gerlando Volpe. A motivo della pandemia Covid.19 le riunioni si sono svolte alle ore 20,45 utilizzando la piattaforma Zoom. Da quest’anno formativo 2022/2023 si sono ripresi gli appuntamenti in presenza alle ore 15,00 in una sala della Basilica del Santo. La convocazione è sempre stata preceduta da un ordine del giorno trasmesso con e-mail ai componenti.

Domenica 29 Maggio 2022: Un Pomeriggio Speciale!

Undici amici e amiche hanno seguito per un anno il percorso formativo per la consacrazione all’Immacolata, guidati dall’assistente spirituale padre Tarcisio Centis nella Basilica di Sant’Antonio di Padova.

Domenica 29 maggio 2022 si è realizzato il loro desiderio di essere Militi dell’Immacolata entrando a far parte del movimento mariano voluto da San Massimiliano Maria Kolbe. Alle 15.30 è avvenuto il momento culminante della consacrazione, all’interno della Scoletta del Santo, con la partecipazione e l’esultanza dei Militi presenti. I consacrati attendevano questo momento con gioia ed emozione immersi in un clima di fede e serenità. Sono consapevoli che chi si consacra all’Immacolata è un testimone che rafforza, in questi difficili tempi, la fede ricevuta con il battesimo. Sono pronti a ripetere ogni giorno con gioia l’“Eccomi” di Maria e il “Lasciati condurre” di San Massimiliano Maria Kolbe.

Ogni milite deve ricordare che la consacrazione non costituisce un punto di arrivo, ma un inizio. Una “nascita” che implica un impegno costante e a volte faticoso, ma che non tarda a regalare gioie e frutti buoni. Frutti dell’albero della vita, da gustare in comunione fraterna. Essere militi dell’Immacolata è un tesoro spirituale da cui attingere in ogni momento, ma rappresenta anche l’appartenenza ad un gruppo. Un “esercito” solo e universale come lo voleva San Massimiliano. Un gregge che si arricchisce e fortifica tramite la molteplicità di anime, voci e talenti “sparpagliati” per il creato, ma uniti nell’intento di convertire quanti più cuori possibili alla verità e alla vera vita. Questi Militi sono i benvenuti nella Milizia dell’Immacolata, e a loro vanno i nostri più cari auguri. E a tutti noi che abbiamo scelto questa strada, possiamo essere costruttori di pace fraterna, di unione e di condivisione, con il coraggio di “tendere una mano”, consapevoli che la Santa Trinità e la Beata Vergine ci assistono.

Marilisa Bianco e Alberto Fassina